GAS (gruppo di acquisto solidale): cos’è?

I GAS (gruppi di acquisto solidale) negli ultimi anni si sono moltiplicati e le ragioni di questo sviluppo sono diverse.

Innanzitutto l’aumento della consapevolezza delle persone riguardo la qualità della propria alimentazione e della salvaguardia del pianeta hanno fatto riscoprire forme di acquisto più genuine e sane.

 

Cosa sono i GAS?

Il GAS è un gruppo di persone (famiglie e/o singoli) che si riunisce per riflettere sui propri consumi e decide di acquistare insieme, seguendo i principi di giustizia, solidarietà, sostenibilità e sobrietà.

Il che spesso lo porta a preferire produttori piccoli e locali, con i quali entra in relazione diretta.

Il gruppo si riunisce periodicamente per:

  • raccogliere gli ordini di merce da parte delle persone aderenti;
  • scegliere i produttori, contattarli (dopo una serie di analisi effettuate in base ai principi sopra elencati) e distribuire i prodotti tra i componenti del gruppo d’acquisto stesso.

Il Gas può essere:

  • gruppo spontaneo, senza alcuna struttura giuridica e con una rete di gestione interna assolutamente informale (in questo caso si può anche appoggiare ad una struttura esterna come una Bottega del Mondo o una cooperativa già esistente);
  • associazione non riconosciuta istituita e registrata secondo le normative vigenti;
  • associazione riconosciuta (sul riconoscimento dell’associazione leggi questo  articolo);
  • comitato regolarmente costituito (leggi la  storia  di un nostro cliente);
  • cooperativa di consumo, regolata dal codice civile, ma particolarmente onerosa per le regole previste, i costi di gestione e gli adempimenti formali richiesti.

 

La forma associativa dei GAS

I GAS sono regolamentati  dall’art.1 commi 266 e 267 della legge 244/2007, la quale ha esteso ai GAS i benefici fiscali previsti per gli enti associativi riguardo all’IVA e all’IRES.

Per poter usufruire delle agevolazioni fiscali richiamate dalla legge, lo statuto dell’associazione dovrà avere i seguenti requisiti:

  • divieto di distribuzione anche in modo indiretto di utili o avanzi di gestione nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione (salvo imposizioni di legge);
  • obbligo di devolvere, in caso di scioglimento, il patrimonio del gruppo ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità;
  • disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo;
  • obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie;
  • eleggibilità libera degli organi amministrativi, principio del voto singolo di cui  all’articolo 2532, comma 2, del codice civile, sovranità dell’assemblea dei soci, criteri di ammissione ed esclusione, criteri e idonee forme di pubblicità delle convocazioni assembleari, delle relative deliberazioni, dei bilanci o rendiconti;
  • intrasmissibilità della quota o contributo associativo ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non rivalutabilita’ della stessa.

In caso il GAS si strutturi come associazione di promozione sociale (APS) potrà accedere ad altre agevolazioni, come la possibilità di pagare i propri associati per specifici servizi o avere sedi pubbliche in comodato d’uso (Legge 383/2000).

Attenzione! Tutte le agevolazioni fiscali sono subordinate alle seguenti regole:

  • la cessione di beni deve essere svolta esclusivamente ai propri aderenti;
  • non possono essere effettuati margini di ricarico, ossia la quota pagata dalla persona deve corrispondere esattamente al costo del prodotto comprensivo di eventuali spese sostenute dal gruppo (per esempio il trasporto);
  • non può essere svolta attività di somministrazione e vendita ai non aderenti.

L’attività di vendita delle merci a non soci rientra nel novero delle attività commerciali (con tutto quello che ne consegue, leggi questo  articolo).

 

In conclusione

Come diciamo spesso, non esiste una forma perfetta per tutti.

Bisogna scegliere la forma da darsi in base alle caratteristiche, alle esigenze peculiari del gruppo e alle prospettive future che si hanno.

Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento  contattaci …e buona spesa!

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.