Dalla fondazione alla comunicazione.

La formazione è il modo migliore per creare e gestire la tua organizzazione in modo efficace e vantaggioso.

I corsi riguardano tutti gli aspetti della vita dell’ente non profit: dallo studio della mission associativa alla gestione quotidiana; dagli adempimenti contabili alla gestione della comunicazione on/off line.

Sono rivolti sia a persone che hanno intenzione di aprire una nuova associazione, sia ai dirigenti di associazioni già costituite.

I moduli formativi possono essere acquistati singolarmente o a gruppi, in base alle necessità dell’associazione di riferimento.

I tempi ed i costi naturalmente dipendono dai moduli acquistati.

Per ulteriori informazioni  contattaci!

 

Come nasce un’associazione

  • cos’è una associazione e normative di riferimento (APS, OdV, Onlus, OnG, ASD)
  • possiamo fare tutto?
  • iter di studio e creazione
  • elenco autorizzazioni da richiedere
  • elenco comunicazioni da effettuare
  • aderire ad una associazione nazionale?
  • iscriversi ad un albo? Pro e contro

 

Meglio avere le carte in regola

  • atto costitutivo e statuto
  • modello EAS
  • codice fiscale e partita IVA
  • libri sociali obbligatori
  • contestualità del tesseramento

 

Tutto sotto controllo

  • chi effettua i controlli fiscali e cosa può chiedere
  • i problemi più frequenti
  • consigli pratici per le emergenze

 

Facciamo i conti

  • la contabilità istituzionale
  • la contabilità commerciale
  • il rendiconto economico-finanziario annuale
  • le agevolazioni fiscali: quali associazioni ne hanno diritto?
  • i giochi elettronici: normativa di riferimento e gestione amministrativa
  • i rimborsi spese
  • pagamenti: contanti o carta?
  • perdita della qualifica di ente non commerciale: parametri e consigli
  • il modello F24: cosa è cambiato dal 1° ottobre 2014
  • IMU e TASI: chi è tenuto alla dichiarazione e al pagamento?
  • dipendenti, collaboratori e volontari: oneri e opportunità

 

Le raccolte pubbliche di fondi

  • gestione amministrativa e fiscale
  • principi base
  • mercati e strumenti

 

L’importanza della sicurezza

  • normativa di riferimento sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e obblighi previsti
  • quali associazioni sono interessate?

 

Mettiamo in evidenza cosa facciamo

  • la comunicazione ai tempi dei social network
  • raccontare è un’altra storia