Erogazioni liberali alle ONLUS: detrazione 26% o 30%?

Fabiana:

Un nostro donatore abituale ci ha chiesto chiarimenti in merito alle erogazioni liberali che ha effettuato a favore della nostra ONLUS.

Leggendo le istruzioni del modello 730/2021 sembrerebbe che abbia diritto alla detrazione del 26% o del 30%. Quale deve scegliere?

 

tornaconto&c. risponde:

Il Codice del Terzo Settore  (D.lgs 117/2017)  ha introdotto dei benefici fiscali per le erogazioni liberali effettuate a favore degli enti del Terzo Settore (ETS), quindi anche alle ONLUS.

Quanto previsto dalla norma sostituirà quanto regolato prima dell’entrata in vigore del CTS.

In attesa che il  Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  diventi pienamente operativo, alcune disposizioni possono essere già applicate.

Per le erogazioni liberali a favore delle ONLUS effettuate da gennaio 2018 è possibile usufruire alternativamente delle seguenti detrazioni IRPEF:

  • 26% per erogazioni liberali in denaro, nel limite di euro 30 mila (art.15 co. 1.1 TUIR);
  • 30% per erogazioni liberali in denaro o in natura, fino a euro 30 mila, nel limite del 10% del reddito complessivo (art.83 co.1 e 2 D.lgs 117/2017).

Tali agevolazioni non sono cumulabili tra loro né con altre agevolazioni fiscali previste a detrazione o deduzione d’imposta da altre disposizioni di Legge.

La scelta tra le due opzioni dipende dal livello di reddito del donatore.

Per saperne di più sui benefici fiscali a favore di chi effettua erogazioni liberali può leggere l’articolo che abbiamo pubblicato sui  vantaggi fiscali per i donatori.

Vuoi farci anche tu una domanda?  Scrivici.

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.