4 Webinar gratuiti sulla riforma del Terzo Settore: a che punto siamo?

Abbiamo preparato per te 4 webinar sulla riforma del Terzo Settore per capire a che punto siamo, cosa cambierà, le scelte da fare e le prossime scadenze.

 

Perché proprio adesso?

Per tre motivi principali.

 

Primo:

entro il 31 ottobre 2020 le organizzazioni di volontariato, le ONLUS, le associazioni di promozione sociale iscritte ai registri e le imprese sociali devono adeguare lo statuto al  Codice del Terzo Settore  e al D.Lgs 112/2017 (imprese sociali).

Ma quali sono le modifiche statutarie da apportare? Cosa cambia nell’organizzazione interna e nella gestione delle attività sociali?

 

Secondo:

tutti gli enti non profit che non sono iscritti ai registri di settore dovranno decidere se diventare ente del Terzo Settore o se restare associazioni generiche normate dal Codice Civile e dal TUIR.

Ma cosa significa essere un ente del Terzo Settore? Quali obblighi si aggiungeranno a quelli attuali? Quali nuovi adempimenti dovranno essere assolti?

 

Terzo:

dal prossimo anno gli enti del Terzo Settore dovranno utilizzare i modelli di bilancio emanati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Ma quali sono le differenze con la modulistica utilizzata sino ad oggi? Quando e come devono essere redatti la relazione di missione ed il bilancio sociale?

 

Quindi…

adesso è importante aver chiare le conseguenze di ogni scelta perché dalle scelte di oggi dipenderà il futuro di tutti gli enti non profit italiani.

Quindi approfitta dell’occasione e iscriviti:  inviaci una email  e scrivi nel testo “Voglio partecipare ai webinar sulla riforma del Terzo Settore”.

 

Diventare o meno ente del Terzo Settore?

Per fare degli esempi concreti, diventare o meno ente del Terzo Settore inciderà – tra le altre cose – su:

  • l’accesso a molte fonti di finanziamento (bandi pubblici, fondazioni, 5×1000, ecc.);
  • la de-commercializzazione delle attività sociali;
  • il regime fiscale e l’accesso alla L.398/1991.

A rendere ancora più complicata la scelta c’è il fatto che a distanza di oltre due anni dall’approvazione del Codice del Terzo Settore, la riforma non è ancora completa.

Ci sono parti della riforma che sono entrate in vigore, altre che sono ancora al palo perché mancano i decreti attuativi e altre ancora che attendono l’autorizzazione dell’Unione europea.

Spiegheremo tutti questi aspetti nei 4 webinar gratuiti che abbiamo organizzato, con parole chiare e rispondendo alle domande dei partecipanti.

Cogli l’occasione di chiarirti le idee prima di fare scelte così importanti!

Iscriviti subito  scrivendo nel testo della email che vuoi partecipare ai webinar sulla riforma del Terzo Settore.

 

A chi è rivolto questo ciclo di webinar?

Possono partecipare i dirigenti ed i responsabili di qualsiasi ente non profit:

  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni culturali;
  • associazioni di promozione sociale;
  • associazioni sportive dilettantistiche;
  • società sportive dilettantistiche;
  • pro-loco;
  • associazioni corali e bandistiche;
  • società di mutuo soccorso;
  • organizzazioni non governative;
  • imprese sociali.

I dirigenti degli enti del Terzo Settore che hanno già adeguato il proprio statuto riceveranno informazioni utili riguardanti:

  • la gestione contabile e amministrativa;
  • il regime fiscale che dovranno adottare nel prossimo futuro.

Invece i dirigenti degli enti non hanno ancora deciso se diventare o meno ente del Terzo Settore avranno l’opportunità di chiarirsi le idee, in maniera da fare una scelta consapevole.

 

Argomenti e date

 

1° webinar:  Scegliere

Data: giovedì 24 settembre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Argomenti:

  • quale futuro per gli enti non profit dopo l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore?
  • Cosa cambierà per gli enti che si iscriveranno al Registro Unico e per quelli che resteranno fuori?
  • Quali saranno gli adempimenti?
  • Quale influenza avrà il Registro Unico? E come funzionerà?

 

2° webinar:  Statuto

Data: giovedì 1 ottobre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Argomento:

  • redigere o adeguare lo statuto: regole e principi da rispettare.

 

3° webinar:  Amministrare

Data: giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Argomenti:

  • gli obblighi contabili e amministrativi degli Enti del Terzo Settore.
  • Come si redige il bilancio ed il rendiconto per cassa?
  • Bilancio sociale e relazione di missione: quando sono obbligatori? Come si redigono?

 

4° webinar:  Fisco

Data: giovedì 15 ottobre 2020, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Argomenti:

  • titolo X Codice del Terzo Settore: regole, problemi e dubbi.
  • Quale regime fiscale dovrà adottare l’ente del Terzo Settore?

Ricorda che durante ogni webinar ci sarà spazio per le domande dei partecipanti, così da rafforzare le conoscenze che ti porterai a casa.

Quindi non perdere l’occasione e  iscriviti subito  scrivendo nel testo della email “Voglio partecipare ai webinar sulla riforma del Terzo Settore”.

 

Relatrice

Germana Pietrani Sgalla  –  Titolare tornaconto&c. Ha lavorato per oltre 19 anni con cooperative e associazioni. È esperta di organizzazione e gestione degli enti non profit. Collabora con alcune tra le maggiori associazioni nazionali, tra le quali Arci Servizio Civile Marche e ASI Ancona. Ha esperienza di progettazione sociale e culturale.

 

Come funziona l’iscrizione?

I webinar si terranno sulla piattaforma gratuita Jitsi.org.

La piattaforma richiede l’uso del browser web Google Chrome e, naturalmente, un collegamento internet.

Per partecipare  inviaci una email  indicando nel testo che vuoi partecipare ai webinar sulla riforma del Terzo Settore.

Riceverai in pochi giorni una email di risposta da parte nostra.

Il giorno del webinar, circa 10 minuti prima dell’inizio, riceverai via email le istruzioni e la password per collegarti. Tutto qui.

Non perdere quest’occasione per toglierti i dubbi,  iscriviti subito!