La relazione illustrativa delle raccolte fondi

Cosa bisogna scrivere nella relazione illustrativa del rendiconto delle raccolte fondi? Vediamolo insieme.

La  raccolta fondi  è una delle attività più importanti e socialmente rilevanti che viene organizzata dagli enti non profit.

Può servire a molti scopi, per esempio a:

  • finanziare le attività dell’ente;
  • finanziare una specifica attività, un servizio, un’opera di manutenzione straordinaria, ecc.;
  • far conoscere l’ente e le attività svolte.

Le norme vigenti dicono chiaramente che ad ogni raccolta fondi deve corrispondere:

  • un rendiconto chiaro delle entrate e delle uscite;
  • una relazione illustrativa.

Del rendiconto abbiamo parlato più volte durante i nostri  seminari gratuiti.  Invece la relazione illustrativa cos’è? Come e quando bisogna scriverla? Per quanto tempo deve essere conservata?

Ecco tutte le risposte.

 

Cos’è la relazione illustrativa?

La relazione illustrativa è un documento nel quale vanno spiegate le voci di entrata e di uscita contenute nel rendiconto della raccolta fondi.

Nel documento bisogna riportare:

  • l’obiettivo della raccolta;
  • i responsabili della raccolta ed il personale dedicato;
  • le modalità, la tempistica ed i luoghi di raccolta;
  • i beneficiari;
  • l’importo dei fondi raccolti in base alla documentazione attestante i singoli versamenti;
  • le somme effettivamente destinate alle attività;
  • la descrizione dettagliata delle attività per le quali la raccolta è stata attivata.

 

A cosa serve la relazione illustrativa?

È un documento che serve a chiarire agli enti accertatori come sono stati raccolti i soldi e come sono stati utilizzati.

È anche uno strumento prezioso di trasparenza nei confronti:

  • dei donatori, che hanno dato fiducia al progetto e all’ente donando somme preziose;
  • dei beneficiari, che hanno modo di verificare la gestione dei fondi da parte dell’ente;
  • della cittadinanza, che può rendersi conto del lavoro prezioso che l’ente ha svolto per la collettività o per una causa comune (e magari da questa consapevolezza possono derivare nuovi soci e volontari).

 

Qual è la tempistica?

Il rendiconto e la relazione illustrativa vanno redatti entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale.

Entrambi i documenti vanno conservati per 10 anni, così come sancito  dall’art.2220 del Codice civile.

In caso di controversia legale, i documenti devono essere conservati anche oltre tale periodo, fino a quando non sia divenuto definitivo l’accertamento relativo al periodo d’imposta cui il rendiconto stesso si riferisce.

 

In conclusione

Non pensiamo al rendiconto delle raccolte fondi e alla relazione illustrativa come a incombenze burocratiche che tolgono tempo alle nostre attività.

In realtà sono molto di più di un obbligo amministrativo. Sono uno strumento prezioso per comunicare cosa facciamo e il valore della nostra organizzazione all’interno della comunità di cui facciamo parte.

Ci aiutano a dimostrare, con l’esempio concreto della raccolta fondi, cosa siamo capaci di fare e quali valori abbiamo.

Di questi tempi la fiducia dei donatori o degli enti finanziatori è una risorsa preziosissima; di conseguenza la rendicontazione e la trasparenza devono diventare principi fondamentali per tutti gli enti non profit.

Infine segnalo due documenti fondamentali che consiglio di leggere con molta attenzione.

Il primo è il  Codice del Terzo Settore, il quale ha cambiato alcune regole della raccolta fondi (art.7, art.79 comma 4 lettera a; art.87 comma 6).

Il secondo è rappresentato dalle  linee guida  per la raccolta fondi pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con decreto del 09/06/2022.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Vuoi sottoporci un caso specifico?  Scrivici

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