Giovanni:
Possiamo concedere l’uso di una sala ai nostri soci per feste di compleanno, ecc.?
Tornaconto&c. risponde:
La risposta dipende in primo luogo dalle attività previste nel vostro statuto. In linea di massima sarebbe possibile, ma a certe condizioni.
Naturalmente la sala dovrebbe essere adatta a svolgerci quel tipo di attività, sia in termini di spazi che di sicurezza e di autorizzazioni pubbliche.
Per intenderci: non potete organizzare una festa da ballo in un seminterrato per ovvie ragioni di sicurezza.
Se la vostra associazione ha un punto di somministrazione bevande ai soci e se questo spazio è accessibile dalla sala concessa ai soci:
- o resta chiuso durante l’evento;
- o l’ingresso deve essere rigorosamente riservato solo ai soci o tesserati.
Per approfondire l’argomento del bar sociale le consigliamo di leggere il nostro articolo sulla somministrazione di alimenti e bevande.
Riguardo alla gestione interna le suggeriamo di:
- stilare un regolamento interno contenente le regole per l’uso della sala e di farlo approvare all’assemblea dei soci;
- fare in modo che sia sempre presente un socio responsabile dell’evento in maniera da verificare eventuali danni, rumori molesti o comportamenti non consoni (può essere un membro del consiglio direttivo o un semplice socio).
Infine dal punto di vista fiscale l’affitto di una sala è considerata attività commerciale, quindi richiederebbe l’emissione di una fattura elettronica da parte dell’associazione.
La sala può essere concessa a titolo gratuito o dietro corresponsione di un rimborso delle spese per le utenze e per la pulizia dei locali.
Noi possiamo aiutarla stilare il regolamento e a capire come calcolare il rimborso forfettario. Ci chieda una consulenza.
Vuoi farci anche tu una domanda? Scrivici.
Lavoro dentro e a fianco del mondo no profit da oltre 25 anni. Ho fondato e amministrato organizzazioni attive in campo sociale e culturale. Il mio obiettivo è aiutare le associazioni a lavorare meglio, a crescere in modo sostenibile e vantaggioso.