4 webinar gratuiti sulla progettazione

Abbiamo preparato per te 4 webinar gratuiti per imparare le basi della progettazione o migliorare la tua scrittura progettuale.

 

Perché la progettazione?

L’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, con il conseguente blocco delle attività sociali, ha messo a dura prova la tenuta di molti enti non profit.

Ma non solo, ha portato alla luce la fragilità di molti enti (piccoli, medi e grandi), che finanziano le proprie attività sociali esclusivamente con quote sociali o erogazioni liberali o contributi pubblici.

Ognuna di queste fonti di finanziamento subirà dei cambiamenti radicali nel breve/medio periodo e sarà arduo tornare ai livelli pre-emergenza.

Senza contare che la riforma del Terzo Settore ha già prodotto dei cambiamenti relativi all’accesso ai bandi di finanziamento.

Di conseguenza la progettazione diventerà indispensabile per il finanziamento di qualsiasi ente.

Ecco perché non è più possibile rimandare: bisogna imparare a progettare o migliorare la qualità dei testi che vengono presentati ad enti pubblici e privati, locali ed internazionali.

Per aiutarti in questa fase complicata di cambiamento abbiamo preparato 4 webinar gratuiti.

Allora cosa aspetti?  Iscriviti subito  scrivendo nel testo della email che vuoi partecipare ai webinar e ci vediamo online!

 

A chi è rivolto questo ciclo di webinar?

Abbiamo ideato questi incontri online per i dirigenti ed i responsabili della progettazione degli enti non profit che sono alle prime armi, ossia quelli che:

  • non hanno mai fatto progettazione, ma hanno capito che è indispensabile cominciare, quindi vogliono imparare come funziona;
  • hanno provato a scrivere progetti da soli, ma hanno bisogno di migliorare le proprie capacità di scrittura;

  • scrivono progetti con risultati altalenanti, quindi vogliono capire bene come si struttura un progetto, a cosa bisogna stare attenti quando si legge un formulario e quando si redige la rendicontazione.

Possono partecipare i rappresentanti di qualsiasi ente non profit (associazioni culturali, APS, OdV, ONLUS, ONG, ASD, SMS, ecc.).

 

Cosa ti porti a casa?

Al termine del ciclo di webinar avrai le conoscenze di base per:

  • scegliere il bando di finanziamento adatto alla tua idea progettuale, facendo attenzione ai requisiti ed alle condizioni richiesti;
  • organizzare le attività di scrittura della proposta progettuale;
  • valutare le risorse (economiche ed umane) necessarie per partecipare ad un bando;
  • redigere un budget preventivo e la rendicontazione finale.

Inoltre, in ogni webinar ci sarà spazio per le domande dei partecipanti, così da rafforzare le conoscenze che ti porterai a casa.

Ora non hai più scuse:  iscriviti  ed avrai a disposizione gli strumenti per ampliare le fonti di finanziamento delle attività sociali realizzate dal tuo ente non profit.

 

Argomenti e date

 

1# webinar: elaborazione dell’idea

Data: giovedì 7 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle 17:00

Contenuti: analisi del problema, degli obiettivi, della tipologia di attività, del target di riferimento e dei risultati attesi.

 

2# webinar: pianificazione delle attività e del budget previsionale

Data: giovedì 14 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle 17:00

Contenuti: definizione delle risorse e dei mezzi necessari per la realizzazione dell’idea progettuale.

 

3# webinar: realizzazione e chiusura

Data: giovedì 21 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle 17:00

Contenuti: realizzazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione finale.

 

4# webinar: leggere un formulario

Data: giovedì 28 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle 17:00

Contenuti: nel momento in cui si individua un programma di finanziamento (locale, regionale, nazionale o europeo) bisogna verificare se il bando è adatto all’idea progettuale che si vuole presentare.

Quindi come si legge il regolamento di un bando di finanziamento? A quali requisiti e condizioni bisogna porre maggiore attenzione?

 

Relatrice

Germana Pietrani Sgalla  –  Titolare tornaconto&c. Ha lavorato per oltre 19 anni con cooperative e associazioni. È esperta di organizzazione e gestione degli enti non profit. Ha collaborato con alcune tra le maggiori associazioni nazionali, tra le quali Arci Marche, Arci Servizio Civile Marche e ASI Ancona. Ha esperienza di progettazione sociale e culturale.

 

Come funziona l’iscrizione?

I webinar si terranno sulla piattaforma gratuita  Jitsi.org

La piattaforma richiede l’uso del browser web Google Chrome e, naturalmente, un collegamento internet.

Per partecipare inviaci una  email di richiesta iscrizione  indicando nel testo che vuoi partecipare ai webinar sulla progettazione.

Riceverai in pochi giorni una email di risposta da parte nostra.

Il giorno del webinar, circa 10 minuti prima dell’inizio, riceverai una email con le istruzioni e la password per collegarti. Tutto qui.

Non perdere quest’occasione perché lì fuori sarà sempre più difficile trovare fondi e solo chi avrà gli strumenti e le competenze adatte aiuterà il proprio ente a raggiungere i risultati sperati.

Iscriviti subito!

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.