Perché il corso sulla contabilità
Facciamo una breve cronistoria di cos’è successo fino ad oggi.
Fino a una quindicina di anni fa finanzieri e ispettori dell’Agenzia delle Entrate a malapena sapevano cos’era un’associazione.
I vari problemi legati a piccoli errori o mancanze lievi compiuti in buona fede erano più facilmente affrontabili.
Dal 2000 in poi le cose sono cambiate molto:
- le normative sono diventate più dettagliate e restrittive;
- il clima politico è diventato meno incline a comprendere e incentivare il volontariato;
- la crisi economica ha “scoperto” l’acqua calda: all’interno del Terzo Settore si annidano finte associazioni, che godono delle agevolazioni fiscali facendo concorrenza sleale alle imprese;
- sono aumentate le banche dati (vedi modello EAS );
- sono aumentati i controlli e la preparazione del personale designato.
In base al sondaggio che abbiamo effettuato durante i workshop la contabilità è risultato il settore più problematico per le associazioni.
La contabilità non è uguale per tutte le associazioni, quindi è fondamentale che i dirigenti conoscano quali obblighi formali e sostanziali devono adempiere (vedi l’articolo che abbiamo scritto sull’argomento).
Per tutti questi motivi nasce Facciamo i conti?
Facciamo i conti? è un corso che affronta tutte le tematiche legate alla contabilità delle diverse tipologie di associazione.
Il corso fornirà informazioni pratiche per gestire in maniera semplice la contabilità e per sistemare eventuali mancanze del passato.