La ASD può svolgere attività secondarie?

Zaccaria:

Ho letto il vostro articolo sul decreto correttivo al D.lgs 36/2021 e mi è sorto un dubbio sulle attività secondarie.

Nello statuto della nostra ASD non sono espressamente previste le attività secondarie, ma in un articolo c’è scritto che il patrimonio è composto, oltre che dalle quote associative, anche da “entrate commerciali connesse all’attività istituzionale”.

Possiamo quindi svolgere attività secondarie a quelle istituzionali?

 

tornaconto&c. risponde:

Il  D.lgs 36/2021  obbliga gli enti sportivi ad aggiornare i propri statuti adeguandoli alla riforma dello sport.

Ne abbiamo scritto approfonditamente in questi articoli dove trova l’insieme delle modifiche statutarie richieste dalla riforma:

Venendo allo specifico della sua domanda, l’art.7 lettera b) e l’art.9 del decreto sopra citato prevedono che le ASD e le SSD possono esercitare attività diverse da quelle principali a condizione che:

  • l’atto costitutivo e lo statuto lo consentano esplicitamente;
  • le attività secondarie abbiano carattere secondario e strumentale rispetto alle attività istituzionali, secondo criteri e limiti che devono essere definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o dell’autorità politica da esso delegata in materia di sport, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Quindi il riferimento generico alle attività secondarie presente nell’attuale statuto dell’ente a nostro avviso non soddisfa la dicitura chiara richiesta dalla norma.

Per completezza di informazione precisiamo che rientrano tra le attività diverse anche le seguenti:

  • sponsorizzazione e promo-pubblicità;
  • cessione dei diritti relativi agli atleti;
  • gestione di impianti sportivi.

Ma le suddette attività non devono essere considerate ai fini dei limiti del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o dell’autorità politica da esso delegata in materia di sport di cui siamo in attesa.

Infine, se vuole approfondire l’analisi dell’associazione in esame o affidare a noi il lavoro di adeguamento dello statuto,  ci scriva.

Vuoi farci anche tu una domanda?  Scrivici.

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.