Come erogare rimborsi spese autocertificati al volontario sportivo?

Alfio:

Può darmi maggiori informazioni rispetto alle procedure di liquidazione dei rimborsi spese autocertificati del volontario sportivo? So già che non possono superare l’importo di 150,00 euro mensili.

 

tornaconto&c. risponde:

La figura del volontario sportivo è stata introdotta dal  decreto correttivo  al  D.lgs 36/2021.

La norma indica chiaramente che il volontario sportivo non può percepire compensi di qualsiasi tipo dall’ente di cui è socio o tramite il quale svolge la propria opera sportiva.

Può invece ricevere il rimborso di spese documentate di vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal Comune della propria residenza.

Le spese possono essere rimborsate anche a fronte di autocertificazione purché:

  • le stesse non superino l’importo di 150 euro mensili;
  • l’organo sociale competente deliberi sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso.

Quindi è fondamentale che l’organo competente, di solito il Consiglio direttivo, disponga quali spese e per quali attività possono essere rimborsate con l’autocertificazione.

Non è possibile prescindere dalla mansione svolta e accordare il rimborso sulla base dello status di tesserato del volontario.

Attenzione: la soglia mensile di 150 euro mensili si riferisce esclusivamente alle somme autocertificate.

Il rimborso spese può essere anche maggiore se è documentato, cioè se il volontario sportivo presenta i documenti giustificativi (fatture, scontrini, ricevute, ecc.).

Il pagamento del rimborso spese può essere effettuato anche in contanti poiché l’obbligo di pagamento tracciato riguarda il  lavoratore sportivo.

Però va tenuta presente la soglia del pagamento in contanti, che ad oggi è pari a 1.000 euro.

Vuoi farci anche tu una domanda?  Scrivici.

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.