Don Michele:
La nostra Parrocchia ha fondato una ONLUS per raccogliere fondi da inviare alle missioni.
L’associazione verrà iscritta in automatico al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o dobbiamo fare qualcosa noi?
Tornaconto&c. risponde:
Il Codice del Terzo Settore prevede la trasmigrazione automatica nel RUNTS (quando sarà operativo), esclusivamente per le organizzazioni di volontariato (OdV) e le associazioni di promozione sociale (APS) che sono già iscritte negli attuali registri ad esse dedicati.
Per le ONLUS ed i rami ONLUS degli enti ecclesiastici non è prevista la trasmigrazione automatica.
Questi ultimi dovranno chiedere di essere iscritti al RUNTS secondo modalità e tempi che devono ancora essere definiti.
Ma attenzione: per potersi iscrivere al RUNTS sarà necessario aver precedentemente adeguato lo statuto al Codice del Terzo Settore ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dovrà verificarne la conformità.
Su questo punto possiamo aiutarvi noi, analizzando il vostro attuale statuto e assistendovi sia nella stesura del nuovo documento che nella procedura di adeguamento (ci scriva qui per chiedere una consulenza specifica).
Le ricordo che la scadenza per adeguare lo statuto è il 30 giugno 2020, salvo l’apertura del RUNTS, che potrebbe verificarsi prima di tale data.
Per approfondire l’argomento le consigliamo di leggere i seguenti articoli:
- i chiarimenti del Ministero sulla riforma del Terzo Settore;
- come scrivere o adeguare lo statuto nel periodo transitorio.
Vuoi farci anche tu una domanda? Scrivici.