Trasmigrazione al RUNTS degli ETS con personalità giuridica

Gli uffici regionali RUNTS stanno inviando alle ODV ed alle APS dotate di personalità giuridica la richiesta di integrazione documentale ai fini del perfezionamento della trasmigrazione al Registro.

Facciamo un po’ di chiarezza sui requisiti richiesti dalla normativa per la trasmigrazione dei suddetti enti in modo da facilitare loro il lavoro di adeguamento.

Partiamo chiarendo subito che gli enti con personalità giuridica godono di autonomia patrimoniale.

Ciò significa che rispondono unicamente con il proprio patrimonio per le obbligazioni assunte.

 

Il contesto normativo

Le norme in vigore prima  della riforma del Terzo settore per acquisire la personalità giuridica da parte di associazioni non riconosciute e fondazioni, sono contenute nel  DPR 361/2000.

Successivamente il Codice del Terzo settore  (D.lgs 117/2017)  ha istituito per gli enti del Terzo settore iscritti (ETS) una procedura semplificata per l’acquisizione della personalità giuridica.

Infatti gli ETS che sono in fase di iscrizione al  RUNTS  o che lo faranno successivamente, devono riferirsi a quanto previsto Codice, dimostrando di possedere un patrimonio minimo vincolato pari a:

  • € 15.000 per gli enti associativi;
  • € 30.000 per le fondazioni.

Per gli enti che non vogliono iscriversi al RUNTS, ma volessero godere del beneficio patrimoniale derivante dal possesso della personalità giuridica, la norma di riferimento continua ad essere il DPR 361/2000.

 

Trasmigrazione ETS con personalità giuridica: documenti necessari

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la  circolare n.9 del 21/04/2022  ha fornito chiarimenti in merito alle ODV e APS coinvolte nel processo di trasmigrazione – già dotate di personalità giuridica – e che abbiano operato modifiche statutarie prima dell’operatività del RUNTS, al fine dell’adeguamento alle norme del Codice del Terzo settore.

In riferimento alla sussistenza del patrimonio minimo per gli enti già dotati di personalità giuridica all’atto della iscrizione al RUNTS, la circolare specifica che nei confronti di tali enti l’autorità competente governativa aveva già valutato l’adeguatezza del patrimonio alla realizzazione dello scopo sociale.

Quindi le ODV e le APS in fase di trasmigrazione devono presentare all’ufficio territoriale del RUNTS l’attestazione da parte di un notaio della consistenza del patrimonio minimo stabilito dal Codice del Terzo settore.

L’attestazione notarile necessita di una documentazione di supporto affidabile, ossia di documenti contabili-patrimoniali risalenti a non più di 120 giorni, dai quali risulti che non vi siano debiti o passività tali da erodere la consistenza patrimoniale.

Il valore dei documenti contabili-patrimoniali dovrà risultare da una relazione giurata:

  • di un revisore legale o di una società di revisione iscritti nell’apposito registro;

oppure

  • in caso l’ente si avvalga di un revisore legale esterno o quale componente dell’organo di controllo, la relazione giurata può essere sostituita dalla situazione patrimoniale (bilancio economico) completa della relazione dell’organo di controllo o del revisore che ne attesti la corretta compilazione.

L’invio di questi documenti dovrà essere eseguito tramite PEC entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta.

Attenzione: sono esclusi da queste integrazioni gli enti che hanno presentato istanza di iscrizione al RUNTS autonomamente, in quanto non provenienti dai precedenti registri regionali.

 

Attività di controllo: registro persone giuridiche o RUNTS?

L’ottenimento della personalità giuridica ai fini del RUNTS comporta la sospensione dell’iscrizione ai registri delle persone giuridiche di provenienza e la conseguente inapplicabilità del DPR 361/2000.

Gli enti in questione saranno pertanto soggetti al controllo degli uffici territoriali del RUNTS e non più a quelli della Prefettura o dell’Ufficio persone giuridiche della Regione.

In caso di cancellazione dal RUNTS la precedente iscrizione al registro delle persone giuridiche tornerà ad essere efficace, evitando la perdita della personalità giuridica acquisita sulla base del DPR 361/2000.

 

Trasmigrazione ETS senza personalità giuridica

Per completezza di informazione va precisato che gli enti senza personalità giuridica che intendono acquisirla nella fase di  iscrizione al RUNTS  devono far pervenire l’istanza corredata dalla necessaria documentazione.

La presentazione deve essere effettuata da un notaio esclusivamente via PEC.

Ad iscrizione convalidata sarà comunque possibile richiedere la personalità giuridica direttamente tramite il portale RUNTS.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Vuoi sottoporci un caso specifico?  Scrivici.

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.