Conversione Decreto Milleproroghe: novità per lo sport

La  L.14 del 24/02/2023  ha convertito in legge il decreto Milleproroghe ed è entrata in vigore il 28/02/2023.

In un precedente  contributo  ho illustrato le novità a beneficio del Terzo settore.

Qui di seguito invece ho riassunto le novità che riguardano il settore sportivo.

 

Proroga nuova regolamentazione del lavoro sportivo

Confermato il rinvio al 1° luglio 2023 (invece che al 1° gennaio 2023) dell’entrata in vigore delle nuova regolamentazione del  lavoro sportivo  previsto dal D.lgs 36/2021.

In particolare la legge di conversione prevede che per tutto il 2023 non saranno assoggettati ad IRPEF i compensi sportivi pari o inferiori a 15.000 euro, anche se per i primi sei mesi i compensi sono stati disciplinati fiscalmente dal TUIR e per la restante parte dell’anno dal decreto di riforma del lavoro sportivo.

Questa disciplina transitoria ha l’obiettivo di favorire il passaggio in corso d’anno tra la “vecchia” normativa (facente capo all’art.67 TUIR) e le nuove disposizioni previste dal D.lgs 36/2021.

Inoltre la legge precisa che per i compensi sportivi dilettantistici superiori a 5.000 € percepiti entro il 30/06/2023 non si procederà al recupero dei contributi INPS.

 

Organo consultivo dei tifosi

Rinviato al 1° luglio 2024 l’obbligo, in capo alle società sportive professionistiche, di prevedere nei propri atti costitutivi e statuti la formazione di un organo consultivo avente la funzione di esprimere pareri obbligatori non vincolanti, relativi alla tutela degli interessi specifici dei tifosi.

 

Abolizione vincolo sportivo

Anticipata l’abolizione del vincolo sportivo al 1° luglio 2023.

Attenzione: per i tesserati in atto al 30 giugno 2023 è previsto un rinvio al 1° luglio 2024.

Considerati i limiti temporali previsti dalla norma, le Federazioni sportive nazionali e le Discipline sportive associate possono definire una disciplina transitoria che preveda la diminuzione progressiva, quindi anticipata, della durata massima del vincolo.

 

Premio di formazione tecnica

Le Federazioni sportive nazionale (FSN) e le Discipline sportive associate (DSA) devono approvare entro il 31/12/2023 i regolamenti relativi al riconoscimento del premio di formazione tecnica in caso di primo contratto di lavoro sportivo.

In caso di mancata osservanza di tale compito, vi provvederà l’autorità politica delegata in materia di sport, con proprio decreto.

In ogni caso:

  • i nuovi tesseramenti che saranno sottoscritti dal prossimo 1° luglio 2023 dovranno avere scadenza annuale;
  • i rinnovi dei tesseramenti attuati entro il 31/12/2023 potranno essere effettuati d’autorità, ma comunque alla loro scadenza naturale non saranno ulteriormente rinnovati, di conseguenza dovrà essere applicata la nuova disciplina sul vincolo.

 

Concessione impianti sportivi

Sono prorogate al 31/12/2024 le concessioni degli impianti sportivi ubicati su terreni demaniali o comunali alle società e alle associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.

 

Sicurezza sport invernali

Alle regioni e ai gestori di impianti sono stati prorogati i termini per l’adeguamento al decreto sicurezza sport invernali:

  • fino al 31/10/2023 per l’adeguamento delle normative regionali alle disposizioni del decreto e in tema di sicurezza individuale e collettiva nella pratica dello sci e degli altri sport della neve;
  • fino al 31/10/2024 per l’adeguamento degli impianti e delle piste alle prescrizioni del decreto da parte dei gestori delle aree sciabili attrezzate e degli impianti di risalita.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Vuoi sottoporci un caso specifico?  Scrivici.

Condividi su :

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

È comoda, gratuita e ti arriva ogni 15 giorni.
Di sabato, così puoi leggerla con calma quando vuoi.